ORDINANZA DEL TAR SUL RICORSO DEL WWF
|Si pubblica l’Ordinanza del TAR Abruzzo n. oo244/2016 del 29 settembre 2016.
Come si evince dalla lettura dell’Ordinanza, il ricorso del WWF è stato accolto solo parzialmente (per carenza di motivazioni nella Relazione) e molto parzialmente rispetto alle roboanti richieste.
Il Tar ha accolto le richieste avanzate dal ricorrente WWF per le sole specie Beccaccia, Tordo Sassello, Tordo Bottaccio e Cesena per le quali ha ristretto il periodo di caccia dal 19 gennaio 2017 al 31 dicembre 2016.
Su richiesta dei cacciatori di fare chiarezza sull’intera vicenda, si precisa che con l’Ordinanza pubblicata oggi che si allega, il Decreto del Presidente del Tar del 9 settembre 2016 che aveva sospeso l’attività venatoria nei giorni 18-22-24 e 25 settembre ha concluso la sua efficacia, per cui il Calendario Venatorio prosegue la sua validità con le date e le specie programmate.
L’Ordinanza del TAR ha definitivamente messo in luce le carenze ( casuali o volute? ) dell’Ufficio Caccia regionale che persevera nel corredare i Calendari Venatori con Relazioni insufficienti.
Federcaccia proseguirà nelle iniziative intraprese e in altre che si programmeranno, affinchè gli Organi politici della Regione siano edotti delle negligenze ( o incapacità? ) dell’Ufficio Caccia e finchè non rimuoveranno questa situazione ormai insostenibile che solo in Abruzzo esiste.
Si valuterà anche l’opportunità di ricorrere al Consiglio di Stato per riportare anche l’Abruzzo nel novero delle Regioni NORMALI, se così si decidesse ci piacerebbe farlo insieme alla Regione che così darebbe un chiaro segnale sui suoi intendimenti.
IN ALLEGATO – ORDINANZA-TAR DEL 29/09/2016